IL PREMIO INTERNAZIONALE ARCA D'ORO ITALIA
SAPERE AUDE 2018
AL SOPRANO RENATA SCOTTO
renata scotto premiatajpg

L’Accademia della Voce del Piemonte, Alto Perfezionamento Lirico, Strumentale e Soirées Musicali, in collaborazione con l'Università, Regione Piemonte, il Comune di Torino, la Fondazione CRT "eredita" da “La Nuova Arca” il Premio Arca d'Oro, (oggi Premio Internazionale Arca d’Oro Italia, Sapere Aude) consegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nell'ambito della musica lirica e classica, del teatro e in generale nel mondo della cultura. Due le speciali iniziative in cui la nostra associazione si è distinta per l'impegno culturale: nel 2011 la proposta all'Università di conferire a Riccardo Muti la LAUREA HONORIS CAUSA in Storia dell'arte e nel 2017 la proposta unitamente a Gianni Maria Stornello, Console onorario della Bulgaria per il Piemonte, di conferire la Laurea Honoris Causa in "Storia dell'arte" ad un grandissimo, universale artista: CHRISTO, che dopo 19 anni è tornato così a Torino.  
E' stata una cerimonia toccante con il grande artista bulgaro ma americano per sua libera scelta, che ha movimentato la cultura piemontese e quella internazionale. La cerimonia di conferimento della laurea, è stata abbinata la Premio Arca d'Oro Sapere Aude, consegnato all'artista, mentre il Premio Speciale Arca d'Oro Italia per la Direzione Corale, è stato consegnato al M° Sonia Franzese, artista che negli anni ha conquistato prestigiose posizione nella musica lirica, ma anche dirigendo alcune opere e partecipando come direttore di Coro anche ai concerti televisivi di Andrea Bocelli ed alla Scala di Milano, come assistente del M° Bruno Casoni, per le Voci Bianche. Una lunga storia iniziata nel 1991 con la consegna al celebre direttore d'orchestra russo Juri Ahronovitc. Una storia che fa parte del patrimonio culturale dell'Università di Torino.  

 
                                 IL PREMIO INTERNAZIONALE ARCA D'ORO ITALIA SAPERE AUDE 2018

Il 5 novembre alle ore 10:30 nel corso della tradizionale cerimonia sarà consegnato al celebre soprano

                                                                    RENATA SCOTTO

artista universalmente riconosciuta per la sua straoardinaria, lunga gloriosa carriera che l'hanno vista da giovanissima, protagonista in tutti i più grandi teatri al mondo.

Nella stessa cerimonia sarà premiata con l'Arca d'Oro Italia Giovani Talenti, il soprano armeno 

 Astghik KHANAMIRYAN

Vincitrice del 1° Concorso Lirico Internazionale Piemonte Opera Voci dal Mondo. Un concerto in onore di Renata Scotto, sarà tenuto dal soprano armeno con il Coro Accademia della Voce del Piemonte, Giannandrea Agnoletto, pianoforte. Direttore Sonia Franzese.               

 

PREMIO INTERNAZIONALE ARCA D'ORO ITALIA 2017

CHRISTO

Un illuminista del nostro tempo, l'artista che "abbraccia" le montagne, i monumenti e fa camminare sull'acqua. Una vita trascorsa a modificare il mondo e a restituirlo alla natura originaria.

Riccardo Chailly
2012

 
 
 

Jordi Savall
2015

Bruno Casoni
2014

Gianandrea Noseda
2013

Riccardo Muti
2011

Pierluigi Pizzi
2010

Bruno Bartoletti
2009

Rituparno Ghosh
2008

Zubin Mehta
2007

Luca Ronconi
2006

Carla Fracci
2005

Maurizio Scaparro
2004

Mirella Freni
2003

Alfredo Kraus
1994

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Paolo Conte
2002

Yuri Ahronovitch
1991

Claudio Abbado
1996

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.