SULLE VETTE DEL BELCANTO

Linda Campanella, soprano lirico di coloratura


 

“…voce estesissima e incredibilmente sicura nel registro acuto e sovracuto, musicalmente impeccabile, espressiva e scenicamente deliziosa…” A. Merli

Diplomata  in Pianoforte con il  Maestro Walter Ferrato  è diplomata anche in Canto con Franca Mattiucci e si è specializzata con la celeberrima  concittadina  Renata Scotto.

È considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale. Interprete di spicco nell’ambito della liederistica, musica sacra, contemporanea e barocca.

Dai lieder mozartiani a Berg passando per i romantici e tardo romantici tedeschi , spagnoli,  francesi, russi e polacchi.


Collabora  con diversi importanti pianisti :  Michele Campanella e Massimiliano Damerini tra tutti. 

Nel barocco ha inciso tra gli altri con lo Stradella consort di Estevan Velardi, i Barocchisti di Fasolis. É, tuttavia, nel melodramma che trova la sua perfetta realizzazione. 

Ospite regolare dei più importanti teatri internazionali, ha cantato in tutti i continenti, lavorando con grandi registi come Luca Ronconi, Beppe de Tommasi, Filippo Crivelli,… e direttori quali Fasolis, Carminati, Rustioni, Mazzola,….

Eccelle soprattutto nei ruoli del “belcanto” italiano e mozartiano

Davvero significativa la sua collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona, il Festival Donizetti di Bergamo, il Festival MITO, e i principali teatri di tradizione italiani.

Da ricordare anche le sue interpretazioni rossiniane in collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona come protagonista nel Signor Bruschino, Cambiale di matrimonio e nell’Italiana in Algeri.

Ha già cantato con successo  il ruolo di Adina nell’Elisir d’amore al Festival Donizettiano di Bergamo , a Tokyo, Yokohama, Morioka, Nagoya, Toledo, Saragoza, Alicante, Palma de Mallorca, Novara, Asti, Alessandria, Savona, Massa Marittima e altri teatri di tradizione.

Significative gli impegni presso il Teatro Regio di Torino dove è stata soprano nei Carmina Burana, Clorinda nella Cenerentola, Elvira nell’Italiana in Algeri.

A Bergamo è stata applauditissima protagonista nella Betly nella prima versione moderna della edizione critica.

E ha inaugurato la stagione 2016 del Festival Donizetti con un recital accompagnata da Michele Campanella.

Intensa e ricca di soddisfazioni l’attività di insegnamento con Masterclass tenute in Giappone, Cina e in Italia dove significativa è la sua collaborazione con l’Accademia della voce di Torino.


Master Class  7 - 12 Gennaio 2019


Retta € 500,00  

Iscrizione € 50,00

Lezioni singole. Potrai approfondire con l'artista/docente arie ed opera che hai proposto. Al termine del MasterClass è previsto un Concerto Finale Sabato 12 Gennaio 2019.

Alla Master Class possono partecipare non più di 12 giovani cantanti lirici.

Titolo di studio: diploma di Conservatorio o laurea universitaria in canto lirico d'ogni nazione.

Ammissione: inviare 2 arie (una del repertorio italiano, e una in repertorio europeo) in formato mp4 o Youtube, e biografia breve con foto.
Iscrizioni: info@accademiavocepiemonte.it


 

Sede / Location



Master Class: Sede Accademia della Voce del Piemonte

Via Piazzi 27, Torino, Italy

Concerto Finale: Aula Magna - Università degli studi di Torino


LINDA CAMPANELLA on Youtube