CHI SIAMO

L’associazione Onlus Accademia della Voce del Piemonte Alto Perfezionamento Lirico, Strumentale e “Soirées Musicali” è una onlus che pur essendo nata anni fa come costola de La Nuova Arca, se ne è affrancata, si è pienamente emancipata, gode di autonomia giuridica ed amministrativa e  dopo la modifica notarile dello statuto, assume in sé anche l’onere e l’onore di dar vita alle "Soirées Musicali", giunte ormai alla XXX edizione. Una premessa è d'obbligo: l'attività dell'Accademia della Voce del Piemonte scaturisce dall'insieme coordinato della didattica di Alto Perfezionamento Lirico XXIII anno accademico, e della stagione concertistica. Il che sintetizza il pensiero di sempre: dare una coscienza professionale ai giovani cantanti lirici e inserirli nel mondo dello spettacolo, aprendo loro importanti prospettive di lavoro. 
L'Accademia della Voce del Piemonte offre loro la possibilità di partecipare a corsi annuali, in collaborazione con enti musicali e artistici (Università, Conservatorio di Torino, Accademia Albertina delle belle Arti di Torino) a master class e stages di lunga durata con artisti di elevato spessore tecnico e interpretativo. In tal senso giova ricordare che quest'anno, grazie all'apporto di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Consiglio regionale, l'Accademia ha progettato e coordinato cinque stages con artisti del calibro di Mariella Devia, Francisco Araiza, Sung Hee ParkCheryl Studer, Alessandro Corbelli e Sonia Franzese, per portare in  scena gli studenti pià meritevoli al termine di dure selezioni. Sarà un altro esperimento importante perché ai due primi stage di sedici giorni, parteciperà anche il prof. Diego Cossu, foniatra specialita in vocologia. Andranno così in scena "La Bohème" e "La Sonnambula" . Una new entry di cui siamo orgogliosi, riguarda il soprano della Corea del Sud, Sung Hee Park, stella del teatro di Seoul, che vanta una carriera internazionale, essendo presente in numerosi importanti teatri del mondo occidentale, oltre che, naturalmente, della Corea, dove insegna anche all'Università. Sung Hee Park reggerà con il Maestro Sonia Franzese e il prof. Cossu, il secondo stage che si terrà a Novembre all'Accademia della Voce del Piemonte, dedicato allo studio dei ruoli della Bohème.
C'è una novità importante che darà frutti importanti, l'inserimento nei Corsi annuali del giovane soprano croato ma di cultura viennese, Marija Vidovic, assistente di Francisco Araiza, la quale curerà con Sonia Franzese e lo stesso Araiza i corsi annuali.
L'associazione organizza il III Concorso Lirico Internazionale Piemonte Opera Voci dal Mondo, presieduto quest'anno dal celebre tenore Francisco Araiza, coadiuvato da una giuria di grande esperienza artistica. Il concorso offre premi e riconoscimenti di alto livello, ma soprattutto l'opportunità di partecipare ai concerti ed alle opere in programma nel cartellone dell'Accademia. 
Particolare attenzione si rivolge al Coro istruito e diretto dal M° Sonia Franzese, che lo plasma ogni anno con nuovi inserimenti sino a creare un organismo di grande duttilità canora e musicale. 
L'Accademia eredita e organizza ormai dal 1991 il Premio Internazionale Arca d'Oro Italia Sapere Aude, che quest'anno sarà consegnato ad una artista di straordinario talento, il soprano Mariella Devia. In tal senso è un anno speciale, perché su proposta del sottoscritto e del Console onorario
della Bulgaria, Gianni Maria Stornello, il Politecnico di Torino ha conferito all'astronauta Paolo Nespoli, la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Aerospaziale.
Nella stessa cerimonia l'Accademia ha consegnato a Nespoli il Premio Speciale Arca d'Oro 2019. Un anno intenso, prologo alla seconda parte, ancor più impegnativa. L'Accademia ringrazia la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, "Ciao Italy" che ne sostengono l'attività. Ci sia consentito di ringraziare anche il Coro dell'Accademia e il M° Sonia Franzese che lo istruisce, per i sacrifici personali cui si sottopongono per dare lustro all'attività dell'Accademia; nonché i soci dell'associazione e lo staff tecnico amministrativo per l'impegno improbo profuso nel corso dell'intero anno.   

Armando Caruso

 

 

 
 

Armando Caruso
Socio fondatore 
Presidente
Giornalista


 

Sonia Franzese
Direttore artistico
Direttore di Coro


Beppe Ursone 
Vice presidente 

Robert Baiocco
Consigliere Segretario generale
Musicista 

Gianni Nazzaro
Consigliere

Alida Tua
Pubbliche Relazioni ROMA

Valentina Vinci
Amministrazione

Raffaella Simonetti
Rapporti con le Istituzioni







I nostri soci 

Marco Battaglia
Karin Geue
Laura D'Alò
Patrizia Baroni
Luciana Piccardi
Roberta Vescera
Cristina Parri
Martina Petitti
Daniela Ballauri 
Gio Dardano
Natalia Bonetti Dardano