TECNICA ED ESPRESSIVITA' NEL CANTO LIRICO

Barbara Frittoli, soprano


 

Ha cominciato a studiare pianoforte a nove anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La sua intenzione era infatti quella di diventare pianista. Tuttavia, dopo qualche anno, su consiglio dei maestri Casoni e Bertola è passata al canto, svoltando dal registro di contralto, al quale era stata inizialmente indirizzata, a quello di soprano, arrivando al diploma sotto la guida di Giovanna Canetti.

I mie genitori non erano musicisti, ma compravano tanti dischi e a casa mia era normale ascoltare musica sinfonica a qualsiasi ora. Un giorno, avevo 9 anni, mia madre mi chiese se volevo entrare in Conservatorio a studiare il pianoforte. Io abitavo a Milano a poche centinaia di metri dal Conservatorio ed… eccomi in un baleno all’esame d’ammissione. Non so come, ma passai la prova attitudinale pur non avendo mai messo le mani sullo strumento. C’erano ragazzini e ragazzine con spartiti, preparatissimi. Ma presero anche me…

La Frittoli ha debuttato come soprano nel giugno 1990 al Teatro Comunale di Firenze nel ruolo di Ines in una produzione de Il trovatore diretta da Zubin Mehta con Luciano Pavarotti nei panni del protagonista, con Dolora Zajick come Azucena e Giorgio Zancanaro come conte di Luna, trasmessa dalla radio. Successivamente è stata la terza ragazza in Ascesa e caduta della città di Mahagonny con Catherine Malfitano al Teatro Verdi (Firenze), Ines ne Il trovatore diretta da Daniel Oren con Raina Kabaivanska, Bruna Baglioni, Nicola Martinucci, Leo Nucci ed Angelo Nosotti al Teatro Regio di Parma e sainte Marguerite in Giovanna d'Arco al rogo diretta da Gianandrea Gavazzeni a Firenze. Ancora a Firenze nel 1992 è Pédro in Don Quichotte di Jules Massenet con Ruggero Raimondi e nel 1994 Mimì ne La bohème con Giorgio Surian.

Continua...

https://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Frittoli

When preparing a role, I read and study the literary work, which gives me ideas for its onstage interpretation. The composer, thanks to his musical sensibility, creates a bridge between words and music. He’s the true director of the opera, giving us its tone and theatrical timing. Verdi docet. [...]

It was fundamental. I was very lucky always to find interesting and intelligent mentors who have helped me, even to get more involved. In elementary school, I had Maestro Giuseppe Spagnolo, who helped me develop artistic skills, singing, acting, etc.

Master Class  23-28 Jan 2017

 

Prezzo € 450


Price € 450

lezioni singole. Potrai approfondire con l'artista/docente  arie ed opere che hai proposto. Al termine del Master Class è previsto un Concerto Finale Sabato 28 gennaio 2017 presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Torino.
Alla Master Class possono partecipare non più di dieci  giovani cantanti.

Maestro Accompagnatore: Diego Mingolla,  pianoforte.


Single lesson, You can inprove aria and Opera that you submitted. At the end of the Master Class there will be a Final Concert in the Aula Magna of the Turin University. Ten singer can for any Master Class

Accompanist: Diego Mingolla,  piano.


 

PER ISCRIVERSI € 200

Bonifico a:

ACCADEMIA DELLA VOCE DEL PIEMONTE 

BANCA UNICREDIT 

 IBAN  IT 96U0200801105000104313529

Saldo di 250 € in contanti al primo giorno del Master

TO SUBSCRIBE € 200

payoff € 250 cash during the first day of the master


Sede / Location



MasterClass: Sede Accademia della Voce del Piemonte

Via Piazzi 27, Torino, Italy

Concerto Finale: Aula Magna del rettorato Università degli Studi di Torino


BARBARA FRITTOLI on Youtube